Viaggia con noi, iscriviti alla Newsletter, riceverai le Offerte Speciali e le NovitÓádalle Strutture

Blog

Cupola del Brunelleschi, Firenze (Toscana) - ┬ę Shutterstock
Firenze (Toscana) - ┬ę Shutterstock
Cave di marmo, Massa-Carrara (Toscana) - ┬ę Shutterstock
Enogastronomia

Val di Chiana: Chianina e non solo...

Fiorentina di Chianina - ┬ę Shutterstock

Val di Chiana: Chianina e non solo...
C’è chi dice che la civiltà di un popolo non si manifesta solo attraverso la pittura, la letteratura o la musica, ma anche attraverso la cultura della buona tavola. Mai come in Val di Chiana questo pensiero è proprio azzeccato: la prova, insieme a tante altre, sta nella carne della mucca di razza Chianina, quella carne dalla quale si traggono le mitiche bistecche fiorentine cotte alla brace. La razza, oltre alla forza ed al mite carattere, che ne hanno fatto un compagno di lavoro inseparabile per i contadini, nell’ultimo secolo ha raggiunto fama mondiale grazie alle caratteristiche della sua carne: ottimo sapore, aroma, caratteristiche organolettiche e contenuto di sostanze nutritive perfette.

Tant’è che viene esportata con lo scopo di migliorare le razze locali in Brasile, Argentina, Canada, Australia, ecc. I cultori della buona cucina arrivano qui anche non solo per acquistare o gustare sul posto quelle bistecche o salumi, lavorati artigianalmente con grande passione. Val di Chiana, infatti, vuol dire anche olio extravergine d’oliva spremuto da olive colte a mano, dal sapore sapidissimo e fruttato; vuol dire formaggio (cacio) pecorino di puro latte di pecore ruspanti sulle colline; e infine vuol dire Vino Nobile di Montepulciano o vino Bianco Vergine Valdichiana, dal sapore fruttato di mela golden, glicine e frutta tropicale.

Val di Chiana - ┬ę Shutterstock

Val di Chiana: una storia traboccante
Valle di antica origine alluvionale tra le province di Arezzo, Siena, Perugia e Terni, il nome deriva dal prelatino clana: acqua stagnante - pianura paludosa. Ma quelle acque hanno lasciato a noi posteri un’eredità di ben altro tenore.. Ghiacciate, calde o bollenti, sono oggi fonti di piacere e benessere (a Chianciano Terme, a Montepulciano e a San Casciano dei Bagni) o splendidi specchi d'acqua, (a Chiusi e a Montepulciano). Ma c’è di più. “Non è possibile vedere campi più belli; non vi è una gola di terreno che non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione”: così la descriveva Goethe, in “Viaggio in Italia”. Borghi e cittadine dai mille tesori artistici, non distano molto l’uno dall’altro. Consentono un tranquillo percorso a tappe brevi e segnate dall’emozione di quanto appena visto che lascia il posto ad un'altra emozione, per un altro centro storico, un’altra cattedrale, un’altra piazza, palazzo o museo. Questi ultimi non mancano davvero: la sua ricca storia infatti parte dalla preistoria per arrivare ai giorni nostri, passando attraverso gli etruschi, i romani, medioevo, rinascimento, fino all’era moderna. Carico di reperti a Cetona è il Museo Civico per la Preistoria, nel centro storico della cittadina. Sul fianco del suo Monte, sorge l’Archeodromo e il Parco Archeologico Naturalistico con capanne a grandezza naturale e aree artigianali di un villaggio dell’Età del Bronzo fedelmente ricostruito. A Chianciano Terme ne troviamo 3 di musei: il Museo Civico Archeologico Delle Acque, il Museo d'Art, e il Museo della Collegiata. Infine, ultima tappa, a Sinalunga: il ricco Museo Antiquarium.

Dove dormire in Val di Chiana

17/11/2014
Salgari
Redazione Viaggio-in-Italia
(vedi tutti gli articoli di questo Autore)
N.B. - Nonostante sia stata posta la massima cura nella preparazione e nella revisione dei testi in Agenda e Blog, questi potrebbero non essere del tutto precisi o aggiornati. Si consiglia di verificarli con i siti ufficiali o autorevoli, collegati nelle rispettive pagine. Viaggio-in-Italia non si assume responsabilità di eventuali errori o imprecisioni, invita i lettori a segnalarli a: info@viaggio-in-italia.it per consentirci il controllo e la correzione.

Argomenti nel Blog

Regioni

Cancella i Filtri

Eventi in Agenda

Vedi tutto »

Articoli del Blog

Vedi tutto »