Viaggia con noi, iscriviti alla Newsletter, riceverai le Offerte Speciali e le NovitÓádalle Strutture

Blog

Colosseo (Roma) - ┬ę Shutterstock
EUR, Palazzo della Civilt├á Italiana (Roma) - ┬ę Shutterstock
Roma - ┬ę Shutterstock
Luoghi da vedere

Roma, i giardini da scoprire

Tempio di Esculapio nel giardino di Villa Borghese - By Jean-Christophe BENOIST (Own work) [GFDL or CC BY 3.0], via Wikimedia Commons

Barocchi e imperiali, i giardini di Roma segreta
Pensi a Roma e a ti viene in mente la Roma monumentale, quella dei Fori Imperiali, del Colosseo, del Vaticano con i suoi Musei, di Castel Sant'Angelo, di  piazza di Spagna e Navona,  di San Pietro e chi più ne ha ne metta: insomma, la caput mundi delle bellezze culturali e storiche. Invece di Roma ce n’è tante: le potremmo etichettare nascoste.  Questa volta vi parliamo di quella dietro cancelli o portoni chiusi: anch’ essa e carica di luoghi incantati, meraviglie invisibili dietro le quinte. Ce ne dà pretesto l’uscita di un utile libro/guida.

E' la Roma di pacate passeggiate dentro e fuori del verde: è la Roma che racconta e descrive “Adagio per Giardini”,  il libro di Marta Salimei e Ida Tonini (Orme pp 240 Euro 17,50).
Le autrici si propongono di farla scoprire  attraverso 9 itinerari. Seguendo le loro istruzioni, infatti, si scoprono a sorpresa in città, oasi di verde dentro ville antiche, dietro androni di palazzi storici e di residenze fastose.

Giardini di Palazzo Barberini - Gobbler at wikivoyage shared [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tanti tesori da scoprire
Tanti sono i tesori che il libro fa scoprire, anche a quei i romani che pensano di aver visto tutto della loro città. Si parte dal Bosco Parrasio, dedicato ad Apollo, che sale per via di Porta San Pancrazio; si prosegue, nel  giardino che sta in un monastero progettato nientemeno che dal Borrominil'Atrio di San Tommaso in Formis,  ai margini di Villa Celimontana. E poi l'Angelicum a Monti, il meraviglioso Giardino di Palazzo Barberini, ai piedi del Palatino nascosto dentro il Kolbe Hotel, l'antica Domus Sessorianail Chiostro di Santa Maria in Cappella a Trastevere, i noti giardini di Palazzo Spada, Palazzo Farnese, Palazzo Falconieri.

Al fine di tutti i percorsi, un itinerario esso stesso è dentro Villa Borghese, il parco barocco, ricco e prezioso polmone verde del centro città, concepito dal cardinale Scipione Borghese. Di quell’antico progetto, restano i Giardini Segreti, con 250 varietà di piante e fiori diversi: un luogo da godere lentamente, ascoltando la natura e la sua bellezza.


Dove dormire a Roma

06/03/2015
Salgari
Redazione Viaggio-in-Italia
(vedi tutti gli articoli di questo Autore)
N.B. - Nonostante sia stata posta la massima cura nella preparazione e nella revisione dei testi in Agenda e Blog, questi potrebbero non essere del tutto precisi o aggiornati. Si consiglia di verificarli con i siti ufficiali o autorevoli, collegati nelle rispettive pagine. Viaggio-in-Italia non si assume responsabilità di eventuali errori o imprecisioni, invita i lettori a segnalarli a: info@viaggio-in-italia.it per consentirci il controllo e la correzione.

Argomenti nel Blog

Regioni

Cancella i Filtri

Eventi in Agenda

Vedi tutto »

Articoli del Blog

Vedi tutto »