Viaggia con noi, iscriviti alla Newsletter, riceverai le Offerte Speciali e le NovitÓádalle Strutture

- ┬ę Shutterstock

Termini d'uso

Leggi anche: Riferimenti sulla Privacy
 

Introduzione

I Termini d'uso definiscono le modalità e le condizioni di iscrizione e d'utilizzo del sito web "Viaggio-in-Italia.it", le condizioni della fornitura dei servizi offerti (di seguito, i "Servizi"), le regole da rispettare da parte dei Gestori o Proprietari delle Strutture ricettive (in seguito, i "Gestori").

La completa lettura dei Termini d'uso e dei Riferimenti sulla Privacy sono condizione essenziale per l'utilizzo del Sito e l'accesso ai Servizi offerti. Compilando i moduli e pubblicando la pagina della propria Struttura, il Gestore (o un suo rappresentante autorizzato), accettano e si impegnano a rispettare le condizioni stabilite nel presente documento.


1) Descrizione del Sito e dei Servizi

1.1 - "Viaggio-in-Italia.it" è un sito dedicato all'Italia e alle Strutture ricettive di 15 diverse Tipologie di Alloggio: Bed and Breakfast, Affittacamere, Locanda, Agriturismo, Country House, Casa Vacanze, Casa per Ferie, Ostello, Residence, Residenza d'Epoca, Albergo Diffuso, Garnì, Piccolo Albergo, Rifugio, Campeggi e Villaggi. Consente ai Gestori di Iscrivere la propria Struttura, pubblicare e gestirne la pagina in Internet.

I Servizi erogati attraverso il Sito favoriscono la visibilità in Internet e l'incontro tra domanda ed offerta con la possibilità di ricevere contatti diretti dalla clientela, senza alcun tipo di intermediazione o commissione.
Inoltre il sito si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e artistico, storico, della tradizione, dei luoghi, del paesaggio e delle eccellenze italiane.

1.2 - Non si accettano inserzioni e link di Portali o Agenzie di intermediazione né Associazioni. E’ consentita esclusivamente l’inserzione per singole Strutture ricettive. Non è consentito pubblicizzare nelle proprie pagine attività commerciali diverse dalla propria. Eventuali inserimenti non conformi a questo punto potranno essere "corrette" dallo Staff di Viaggio-in-Italia o, in casi estremi, cancellate dal sito.

1.3 - I Gestori possono pubblicare in modo autonomo, informazioni relative alla propria struttura e ai servizi offerti: dati, testi descrittivi, prezzi e immagini. Non è consentito e verranno modificati o rimossi riferimenti a recapiti telefonici, a siti web e/o pagine di social network, ecc riferite alla Struttura stessa o a pagine della stessa presenti in altri Portali o siti, sia se inseriti nei testi descrittivi che nelle immagini della Pagina, delle Offerte, dell'Agenda e del Blog.

Il Portale Viaggio-in-Italia.it prevede, nella versione "In Primo Piano" spazi appositi per pubblicare queste informazioni, visibili nella zona della pagina dedicata ai recapiti della Struttura. I Gestori, con l'Iscrizione dichiarano di essere in regola con le normative vigenti in materia ospitalità e in generale alla gestione delle strutture d'accoglienza in Italia.

La responsabilità della veridicità dei contenuti (dati, testi e immagini e quan'taltro) è a totale carico dei Gestori delle strutture i quali esonerano da qualsiasi eventuale responsabilità i Titolari e lo Staff del sito "Viaggio-in-Italia.it (nella versione inglese italian-journey.com) e di Design.it di Stefano Meriggi.

1.4 - E’ vietato pubblicare qualsiasi materiale, testi, immagini o video non originali o copiati da altre fonti coperte da copyright o diritti, senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'autore. Il Gestore è responsabile in sede civile e penale delle violazioni commesse in materia di diritti d'autore ed espressamente manleva "Viaggio-in-Italia" da ogni responsabilità civile e penale relativa ai contenuti pubblicati.

1.5 - Il materiale pubblicato dai Gestori, sia nella Pagina della propria Struttura che in quelle del Blog e dell'Agenda, non vengono restituiti. Si consiglia di conservare copia originale dei testi e delle immagini.

1.6 - "Viaggio-in-Italia.it" si adopera per garantire la continuità e l'efficenza del servizio (nelle forme Base e In Primo Piano) ma non risponde di eventuali, temporanee sospensioni dovute all'erogazione delle pagine fornita dal Provider e indipendenti dalle proprie competenze.
 

2) Iscrizione delle Strutture

2.1 - Per poter iscrivere la propria struttura al Sito e pubblicare la pagina, il Gestore è tenuto a compiere la procedura d’iscrizione, compilando il Modulo di Registrazione. Il sito prevede due tipi di Iscrizione: Base e In Primo Piano (a pagamento con canone annuo). I due tipi di Iscrizione prevedono l'accesso e l'uso di funzioni diverse, come descritto nella tabella comparativa della pagina di confronto in particolare non è consentito alle strutture Iscritte con la formula "Base" di inserire nei testi indirizzi email, di siti internet e recapiti telefonici di riferimento o altri link di carattere pubblicitario di Aziende e Servizi terzi.

2.2 - Con l'Iscrizione i Gestori accettano esplicitamente di ricevere comunicazioni e informazioni relative al progetto ed ai suoi sviluppi tramite posta elettronica e/o telefonicamente. Accettano altresì l’iscrizione alla Newsletter dei Gestori.

2.3 - Il Modulo di Iscrizione prevede l'invio di alcune informazioni obbligatorie e la verifica della corrispondenza dell'indirizzo email di riferimento (User Name) ed altre, obbligatorie e facoltative che andranno inserite a seguito dell'accesso al proprio Pannello di Controllo per la gestione di tutti i contenuti e le funzioni previste. Sarà quindi possibile accedere in ogni momento al Pannello, tramite l'Accesso/Login per mantenere aggiornati i dati, i testi e le immagini, modificarli, aggiungerli, cancellarli.

2.4 - Il Gestore è responsabile dell'accuratezza, completezza e veridicità dei contenuti e delle informazioni pubblicate "online" nella propria Pagina e nelle segnalazioni in Agenda e negli Articoli del Blog (riservate alle strutture In Primo Piano). Si impegna altresì a mantenere i dati, per quanto possibile, aggiornati per fornire informazioni veritiere ai Viaggiatori.

2.5 L'accettazione da parte di Viaggio-in-Italia.it dell'Iscrizione ricevuta dal Gestore attribuisce a quest'ultimo il diritto di utilizzare il Sito ed accedere ai Servizi, alle condizioni previste in questo documento e nel Contratto.

2.6 - Viaggio-in-Italia.it si riserva il diritto di non accettare, a proprio insindacabile giudizio, le richieste di Iscrizione dei Gestori, così come di correggere o respingere quelle incomplete o, comunque, inaccettabili alla luce della propria politica aziendale.

2.7 - Viaggio-in-Italia.it si riserva altresì il diritto di sospendere o rimuovere l'operatività di un Gestore e la pubblicazione delle pagine in qualsiasi momento, ove il comportamento sia ritenuto contrario alle regole che governano il Sito o contrarie alla legge ed ai regolamenti vigenti.

3) Accesso al Sito ed ai Servizi

3.1 - Per poter gestire le strutture inserite ed avere accesso ai Servizi, è necessario l'Accesso tramite Login con l'utilizzo dei due codici personali (Username e Password) scelti dal Gestore nel corso della procedura di Iscrizione della Struttura.

Il Gestore è responsabile della corretta custodia e gestione dei propri codici personali e si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza ed il corretto utilizzo, esonerando espressamente "Viaggio-in-Italia.it" da qualsivoglia responsabilità al riguardo.

3.2 - Il Gestore riconosce ed accetta che ogni accesso al Sito ed ai Servizi effettuato tramite il Login con l'utilizzo simultaneo del proprio Username e Password è direttamente riferibile a lui e comporta l'automatico insorgere, in capo al Gestore stesso, di tutti i diritti e gli obblighi previsti dalla legge e dal Regolamento in relazione all'utilizzazione del Sito ed all'accesso ai Servizi.

3.3 - "Viaggio-in-Italia.it" ha il diritto, in qualunque momento, di modificare i dati d'accesso dei Gestori per motivi tecnici o di sicurezza. Allo stesso modo, il Gestore ha il diritto di modificare in qualunque momento i dati della propria Registrazione. In entrambi i casi, Viaggio-in-Italia.it comunicherà al Gestore i nuovi dati di Registrazione assegnati.
 

4) Utilizzazione dei Servizi

4.1 - Con l'accesso al Sito il Gestore sarà libero di usufruire di tutti i Servizi disponibili. Per ampliare la gamma dei Servizi, Viaggio-in-Italia.it potrà sviluppare nuove sezioni o servizi e stipulare accordi commerciali con altri operatori (ad esempio: servizi turistici, servizi di informazione culturale e commerciale, assicurazione e spedizione delle merci, o altri ancora), fornendo al Gestore e/o ai Clienti la possibilità di individuare ed accedere a tali servizi direttamente dal Sito.

4.2 - Resta inteso che i Servizi di Terzi accessibili dall'interno del Sito vengono erogati direttamente dai rispettivi fornitori sulla base di accordi diretti tra il Gestore e/o Clienti ed il terzo fornitore e alle condizioni e tariffe tra gli stessi concordate. Viaggio-in-Italia.it, pertanto, è del tutto estranea a tali rapporti e non presta alcuna garanzia nè assume alcuna responsabilità al riguardo.

4.3 - La determinazione dei compensi dovuti a Viaggio-in-Italia.it, la politica promozionale e i diversi tipi di servizi sono visibili nelle sezioni: Servizi e Pubblicità del sito www.viaggio-in-italia.it.
 

5) Responsabilità a carico dei Gestori

5.1 - Il Gestore dichiara e garantisce di essere in possesso di tutti i poteri, le autorizzazioni ed i permessi, i nulla osta necessari per lo svolgimento della propria attività e di quelle svolte tramite il Sito e previste nel Regolamento. Garantisce fin d’ora che agirà nel rispetto della legge italiana e della normativa Comunitaria in materia.

5.2 - Il Gestore terrà "Viaggio-in-Italia.it" totalmente indenne, manlevata e risarcita nei confronti di ogni azione, diritto e pretesa di terzi che possa venire avanzata nei suoi confronti, in conseguenza o in relazione all'eventuale violazione delle dichiarazioni e garanzie prestate dal Gestore ai sensi del presente Regolamento.

5.3 - Fermo restando quanto previsto nei precedenti paragrafi del presente articolo, il Gestore prende atto ed accetta che l'eventuale violazione di una o più delle dichiarazioni e garanzie dallo stesso prestate ai sensi di questo Regolamento comporterà l'automatica risoluzione del rapporto con Viaggio-in-Italia.it e la conseguente impossibilità per il Gestore stesso di accedere alla gestione delle proprie pagine nel Sito.
 

6) Assenza di garanzie - Manleva

6.1 - Il Gestore prende atto ed accetta che il Sito ed i Servizi vengono resi disponibili da Viaggio-in-Italia.it "così come sono". Viaggio-in-Italia.it pertanto, non presta alcuna garanzia né assume nei confronti del Gestore alcun obbligo di risultato (sia esso implicitamente o esplicitamente considerato o pensato dal Gestore), in relazione al contenuto del Sito e dei Servizi.

6.2 - Il Gestore prende atto ed accetta che il Sito è una piattaforma di comunicazione aperta a tutti i Gestori. Il Gestore riconosce che tutte le informazioni contenute nel Sito, e in particolare quelle che vengono dallo stesso inserite nel suo interno, sono liberamente accessibili per i terzi e, pertanto, si impegna a non inserire informazioni che, per qualunque motivo, abbiano carattere di riservatezza. Il Gestore, inoltre, si impegna a non inserire all'interno del Sito alcuna informazione, dato, offerta o quant'altro sia contrario o possa essere considerato contrario alla legge, a disposizioni di pubbliche autorità, al buon costume alle c.d. regole di netiquette o che, in qualsiasi modo, possano violare diritti di terzi.

6.3 - "Viaggio-in-Italia.it" farà quanto possibile per rendere attivo l'accesso al Sito ed ai Servizi per ventiquattro ore al giorno nel corso di ciascun giorno della settimana. "Viaggio-in-Italia.it", tuttavia, non presta alcuna garanzia in tal senso né assume alcuna responsabilità circa il corretto funzionamento del Sito e la continuità dei Servizi.

6.4 Il Gestore prende atto ed accetta che Viaggio-in-Italia.it avrà diritto di sospendere in qualsiasi momento l'accesso al Sito per effettuare interventi tecnici volti a ripristinare o migliorare il funzionamento del Sito o la sicurezza dello stesso.

6.5 "Viaggio-in-Italia.it" non assume alcuna responsabilità in relazione al contenuto, qualità e legalità delle inserzioni pubblicate nel Sito, né presta alcuna garanzia circa le caratteristiche e le qualità dei beni e servizi offerti in vendita o forniti dai Gestori, la veridicità ed accuratezza delle loro descrizioni, la loro conformità alla normativa applicabile, l'affidabilità dei potenziali Clienti o il buon esito delle transazioni.

6.6 - "Viaggio-in-Italia.it" non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno, sia esso diretto o indiretto, o mancato profitto, subito dai Gestori o da terzi in relazione a o in connessione con l'utilizzo o il mancato utilizzo del Sito e dei Servizi.

6.7 - Il Gestore terrà "Viaggio-in-Italia.it" totalmente indenne, manlevata e risarcita nei confronti di ogni azione, diritto e pretesa che possa venire avanzata nei suoi confronti da terzi, in relazione all'uso o al mancato uso del Sito o dei Servizi da parte del Gestore e/o in conseguenza o in relazione all'uso del Sito o dei Servizi, da parte del Gestore o dei Clienti, in modo non regolare, non rispettoso delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari o, comunque, in violazione del Regolamento, di diritti di terzi o di specifiche garanzie prestate dal Gestore ai sensi del Regolamento.

 

7) Rapporti tra "Viaggio-in-Italia.it" e Gestori

7.1 - Il Gestore riconosce di operare attraverso il Sito ed i Servizi in completa autonomia e a proprio rischio, quale soggetto indipendente ed autonomo. Il Gestore non potrà in alcun modo spendere il nome di "Viaggio-in-Italia.it" né vincolare in alcun modo Viaggio-in-Italia.it, essendo esclusa, per effetto della sottoscrizione del Regolamento, la costituzione di alcun rapporto di mandato, mediazione, agenzia, rappresentanza, collaborazione, joint-venture, franchising, distribuzione, società o altro rapporto assimilabile tra il Gestore e "Viaggio-in-Italia.it".

7.2 - "Viaggio-in-Italia.it" non interviene in nessun modo nelle transazioni tra Gestori e Clienti, limitandosi a mettere a disposizione un servizio che consente di reperire e diffondere informazioni turistiche e commerciali e di pubblicizzare servizi di loro interesse. Il Gestore, pertanto, prende atto ed accetta che "Viaggio-in-Italia.it" sia e resti estranea a qualsiasi controversia dovesse insorgere tra il Gestore stesso ed altri Gestori o Viaggiatori/Clienti in relazione all'utilizzo del Sito e dei Servizi e alle trattative derivanti dal suo utilizzo.

7.3 - "Viaggio-in-Italia.it" ha il diritto di modificare a propria discrezione e in qualunque momento questi Termini d'uso, il contenuto del Sito, delle pagine e delle inserzioni pubblicate dai Gestori.

 

8) Elezione di domicilio - Comunicazioni

8.1 - Per tutti gli effetti di cui al presente documento il Gestore elegge il proprio domicilio e l'indirizzo email (User Name) indicati negli appositi campi del Modulo di Iscrizione per l'iscrizione al sito.

8.2 - Salvo ove diversamente indicato nel Regolamento, tutte le comunicazioni tra il Gestore e "Viaggio-in-Italia.it" dovranno essere effettuate a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi:

- se al Gestore: all'indirizzo e-mail indicato nel campo apposito del Modulo di Iscrizione (corrispondente allo User name)
- se a "Viaggio-in-Italia.it" a: staff@viaggio-in-italia.it o a info@viaggio-in-italia.it.

La comunicazione si intenderà validamente effettuata decorso un intero giorno lavorativo dall'invio del messaggio di posta elettronica, salvo che il mittente o il destinatario non abbiano ricevuto un messaggio di errore di trasmissione.

 

9) Disposizioni Generali

9.1 - I presenti Termini d'uso, eventualmente integrato ai sensi dell'articolo 8.1 e dal Contratto (per le Strutture Iscritte a pagamento In Primo Piano), costituisce l'accordo tra "Viaggio-in-Italia.it" ed il Gestore in relazione all'oggetto dallo stesso disciplinato. Esso sostituisce ed annulla ogni precedente accordo o intesa, sia verbale sia scritta, relativa all'oggetto disciplinato.

9.2 - La nullità di una o più clausole contenute nel presente Regolamento non potrà in alcun modo pregiudicare la validità delle altre clausole o dell'intero documento. Nel caso in cui una o più clausole dei presenti termini d'uso dovessero risultare nulle, il Gestore si impegna sin d'ora a sottoscrivere il nuovo documento (di contenuto sostanzialmente analogo) che contenga clausole valide, in sostituzione di quelle riconosciute nulle, che, per quanto possibile, producano effetti sostanzialmente analoghi.

 

10) Legge applicabile e Foro competente

10.1 - Il presente Regolamento è retto dalla legge italiana.

10.2 - Qualsiasi controversia derivante o comunque originata dal presente Regolamento sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.

 

Ultimo aggiornamento:15 giugno 2015