Viaggia con noi, iscriviti alla Newsletter, riceverai le Offerte Speciali e le Novitdalle Strutture

Blog

Naviglio Grande (Milano) - © Shutterstock
Stadio San Siro (Milano) - © Shutterstock
Galleria Vittorio Emanuele II (Milano) - © Shutterstock
Bambini

MUBA - Museo dei Bambini di Milano

Museo dei Bambini - Laboratori e mostre dedicate ai bambini

MUBA - Museo dei Bambini - Rotonda di via Besana a Milano

MUBA è il Museo dei bambini di Milano. Il termine "museo dei bambini" è usato per indicare un’istituzione impegnata nell’interesse dei bambini attraverso l'organizzazione di programmi volti a stimolare la curiosità e a motivare l’apprendimento.

Dal 2013 MUBA ha una sede permanente, Fondazione MUBA si è infatti aggiudicata la concessione per 8 anni della Rotonda di via Besana, uno degli edifici architettonici più rappresentativi del XVIII secolo a Milano.

Il Museo dei bambini di Milano è un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia, un luogo aperto all’innovazione che riunisce le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica, della scienza e delle arti per promuovere lo sviluppo della creatività e del pensiero progettuale creativo.

Mostra gioco per bambini sul tema delle scatole, prodotta da MUBA

Il MUBA è nato anche con l’obiettivo di realizzare mostre di grande rilievo dedicate ai bambini, uniche per ampiezza e numero di visitatori. La sua missione è lo sviluppo e la diffusione dell’educazione non formale, al fine di promuovere una cultura innovativa per l’infanzia che pone al centro dell’esperienza i bambini, secondo il metodo pedagogico dei Children’s Museums, ai quali MUBA è strettamente legato.

Dal 1997 a oggi, MUBA ha progettato e prodotto grandi mostre interattive e numerose attività laboratoriali sviluppate secondo specifici criteri pedagogici che intendono favorire e incoraggiare il pensiero creativo dei bambini e prepararli a una società sempre più complessa che richiede sempre maggiori attitudini creative. Dal 2007 MUBA è una Fondazione senza scopo di lucro, riconosciuta a livello regionale.

MUBA - Museo dei Bambini - Rotonda di via Besana a Milano

MUBA è socio fondatore e membro del Consiglio dell’Associazione Europea dei Musei dei bambini (Hands on! International) ed è inserito nel circuito ICOM (International Council of Museums) e nel circuito ECSITE (The European Network of Science Centres and Museums), potendo lavorare in un sistema di partnership e condivisione a garanzia del continuo aggiornamento dei progetti e del loro spirito innovativo.

MUBA sviluppa anche progetti in collaborazione con diversi Enti, Università, Fondazioni e Associazioni milanesi, nazionali e internazionali, oltre a diversi Comuni e Province italiane, ha realizzato progetti didattici in oltre 50 città in Italia e in Europa, e i bambini coinvolti sono stati quasi 800.000, di cui il 50% in gruppi classi con 50.000 insegnanti.

MUBA - Museo dei Bambini
Rotonda di via Besana
Via Enrico Besana, 12
20122 Milano

Orari:
lunedì: 9.30-15.30
da martedì a venerdì: 9.30-18.30
sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00

Dove dormire a Milano

25/04/2015
Stefano Meriggi
Redazione Viaggio-in-Italia
(vedi tutti gli articoli di questo Autore)
N.B. - Nonostante sia stata posta la massima cura nella preparazione e nella revisione dei testi in Agenda e Blog, questi potrebbero non essere del tutto precisi o aggiornati. Si consiglia di verificarli con i siti ufficiali o autorevoli, collegati nelle rispettive pagine. Viaggio-in-Italia non si assume responsabilità di eventuali errori o imprecisioni, invita i lettori a segnalarli a: info@viaggio-in-italia.it per consentirci il controllo e la correzione.

Argomenti nel Blog

Regioni

Cancella i Filtri

Eventi in Agenda

Vedi tutto »

Articoli del Blog

Vedi tutto »