Viaggia con noi, iscriviti alla Newsletter, riceverai le Offerte Speciali e le Novitdalle Strutture

Blog

Galleria Vittorio Emanuele II (Milano) - © Shutterstock
Fieramilano, Rho (Milano) - © Shutterstock
Galleria Vittorio Emanuele II (Milano) - © Shutterstock
EXPO 2015

EXPO 2015 Milano Caput Mundi

Expo Gate, strutture di Expo Milano 2015 - foto S. Meriggi

L’Esposizione Universale 2015 è a Milano: dal 1 maggio al 31 ottobre. 147 Paesi (su 193 esistenti) daranno vita per 6 mesi ad una gigantesca esperienza di Intrattenimento Educativo e al più grande evento planetario mai realizzato.

Il tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Mescolerà conoscenza e gusto, educazione e intrattenimento, tecnologia e tradizione, passato e futuro; lascerà al pianeta un’ eredità culturale di comportamenti virtuosi, di nuove politiche governative e sociali per assicurare un futuro sostenibile.
Dalla sua prima Edizione, Londra 1851, l’Esposizione è stata il palcoscenico per i più ambiziosi traguardi raggiunti dall’Uomo. Non è la prima volta a Milano: ci fu già nel 1906 con il tema “Trasporti Terrestri e Marittimi”, legata al ciclopico traforo del Sempione. Occupò l’area alle spalle del Castello Sforzesco, che prese il nome, appunto, di Parco Sempione.

I numeri: 200 padiglioni, 40 nazioni, 35.000 espositori, 5 milioni i visitatori. Milano si guadagnò il ruolo da protagonista sulla scena mondiale. La vendita dei biglietti è iniziata il 20 settembre 2014: prezzo medio 22 euro, incasso previsto mezzo miliardo. L'obbiettivo è arrivare a 24 milioni di biglietti: in Asia ne sono già stati venduti 5 milioni, di cui 1 in Cina, 600mila in India. I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale di Expo oppure da rivenditori autorizzati.
 

Dove dormire nel comune di Milano

Expo Gate, davanti il Castello Sforzesco in via Beltrami - foto S. Meriggi

Arriveranno a milioni (almeno 20), da ogni angolo del Pianeta. Dall’Expo, sciameranno in Italia per scoprire e godersi il più bel Paese del mondo. Ma prima di lasciare Milano, ecco 11 cose che devono vedere, almeno una volta nella vita. Ma se avete tempo sono molte di più…

Il Duomo. Con la Madonnina è il simbolo della città, ed è una cattedrale in stile gotico lombardo, ricca di guglie, pinnacoli e vetrate meravigliose. Dalla sua terrazza (102 m.), si può ammirare un emozionante panorama della città. La Galleria Vittorio Emanuele II: inaugurata (1878) dal Re di cui porta il nome, collega piazza del Duomo al Teatro alla Scala, gioiello non perdere.

La Basilica di Sant'Ambrogio, straordinaria testimonianza paleocristiana e medievale. Guai a perdere l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, nel refettorio del rinascimentale ex convento, di fianco a Santa Maria delle Grazie. Come pure la Pinacoteca di Brera, uno dei principali musei d'Italia: ospita fra l’altro lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e il Cristo Morto di Mantegna.

Il quartiere Brera: è da vedere in relax, passeggiando fra vicoletti, negozi, locali notturni e artisti. Come i suggestivi Navigli, teatro della movida milanese, ricchi di locali e ristoranti. Anche il Castello Sforzesco è fra i luoghi simbolo di Milano, ed è anche sede di un'altra opera di Leonardo: il Codice Trivulziano. Infine, uno dei luoghi più conosciuti in tutto il mondo: il mitico quadrilatero della moda con le principali griffes della moda. Gli danno vita via Montenapoleone, insieme a via della Spiga, via Manzoni e San'Andrea.
 

Dove dormire nella provincia di Milano

24/11/2014
Paolo Chighizola
Redazione Viaggio-in-Italia
(vedi tutti gli articoli di questo Autore)
N.B. - Nonostante sia stata posta la massima cura nella preparazione e nella revisione dei testi in Agenda e Blog, questi potrebbero non essere del tutto precisi o aggiornati. Si consiglia di verificarli con i siti ufficiali o autorevoli, collegati nelle rispettive pagine. Viaggio-in-Italia non si assume responsabilità di eventuali errori o imprecisioni, invita i lettori a segnalarli a: info@viaggio-in-italia.it per consentirci il controllo e la correzione.

Argomenti nel Blog

Regioni

Cancella i Filtri

Eventi in Agenda

Vedi tutto »

Articoli del Blog

Vedi tutto »