Viaggia con noi, iscriviti alla Newsletter, riceverai le Offerte Speciali e le NovitÓádalle Strutture

Blog

Burano (Venezia) - ┬ę Shutterstock
Basilica di San Marco (Venezia) - ┬ę Shutterstock
Ponte di Rialto (Venezia) - ┬ę Shutterstock
Arte & Cultura

Biennale di Venezia

Il logo della Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia è un organismo no profit, il suo nome è sinonimo dell'Esposizione internazionale d'Arte di Venezia, tra le più antiche e prestigiose rassegne d’Arte contemporanea.

Nata come società di cultura nel 1895 con l'organizzazione della prima Esposizione Biennale d'Arte del mondo con l'intento di promuovere la creatività e il mercato dell'arte a Venezia e in Italia, la Biennale mantiene il fine di promuovere nuove tendenze artistiche.

Le prime edizioni si tennero nel Palazzo Pro Arte, poi Padiglione Italia, attualmente Padiglione Centrale (ora sede istituzionale della mostra principale della Biennale d'arte), nei pressi dei Giardini della Biennale, nel sestiere di Castello. Già dal 1907 iniziarono a sorgere intorno a tale edificio, un certo numero di altri complessi (circa 29), i Padiglioni nazionali, nati dallo studio di famosi architetti (fra cui Carlo Scarpa, James Stirling, Alvar Aalto, Bruno Giacometti, il gruppo milanese B.B.P.R.) con lo stile delle più diverse architetture mondiali.

Le Sezioni della Biennale di Venezia

Fanno parte dell'organizzazione molte manifestazioni internazionali multidisciplinari: l'Esposizione internazionale d'Arte, il Festival internazionale di Musica contemporanea (fondato nel 1930), il Festival internazionale del Teatro (1934), la Mostra internazionale di Architettura (1980), il Festival internazionale di Danza contemporanea (1999) e la Mostra internazionale d'Arte cinematografica (1932). 

La Biennale d'Arte e quella di Architettura, si tengono ad anni alterni, hanno il nucleo centrale dell'esposizione nei Giardini, in cui sono allestiti i padiglioni dei vari paesi ospitati, più il Padiglione Centrale (ex Padiglione Italia), che ospita la mostra principale dell'evento. Da qualche anno la Biennale d'arte ha aggiunto stabilmente ai suoi spazi espositivi gli edifici monumentali dell’Arsenale.
La Biennale copre oggi circa 17000 m² di aree espositive, con eventi collaterali autonomi che si svolgono in tutti i sestieri.

Dove dormire a Venezia

Il ponte di Rialto sul Canal Grande a Venezia

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica si tiene, invece, nello storico Palazzo del Cinema, al Lido di Venezia. Nata come manifestazione non competitiva, oggi assegna un prestigioso premio internazionale: il Leone d'Oro, simbolo della città (il leone della basilica di San Marco).
La mostra del Cinema di Venezia ha fatto la storia della settima arte, e spesso appare più come un evento mondano che artistico. Dopo la parentesi degli anni del Fascismo che impose i propri vincitori con film di propaganda, la mostra farà conoscere al mondo il neorealismo di Rossellini e Visconti e saluterà il ritorno dei grandi registi di fama internazionale come Orson Wells e Fritz Lang. Negli anni successivi contribuirà alla conoscenza e al successo del cinema asiatico (quello giapponese) e diventerà la vetrina di nuovi talenti.

Il nome "Biennale" deriva dalla cadenza biennale delle sue manifestazioni (con l'eccezione della Mostra del Cinema che ha cadenza annuale) ed è diventato sinonimo di grande evento internazionale ricorrente.

La Biennale internazionale d'arte e la Mostra internazionale d'arte cinematografica sono le prime e più antiche manifestazioni ancora esistenti al mondo nel loro genere.

Dove dormire a Venezia

01/10/2015
Stefano Meriggi
Redazione Viaggio-in-Italia
(vedi tutti gli articoli di questo Autore)
N.B. - Nonostante sia stata posta la massima cura nella preparazione e nella revisione dei testi in Agenda e Blog, questi potrebbero non essere del tutto precisi o aggiornati. Si consiglia di verificarli con i siti ufficiali o autorevoli, collegati nelle rispettive pagine. Viaggio-in-Italia non si assume responsabilità di eventuali errori o imprecisioni, invita i lettori a segnalarli a: info@viaggio-in-italia.it per consentirci il controllo e la correzione.

Argomenti nel Blog

Regioni

Cancella i Filtri

Eventi in Agenda

Vedi tutto »

Articoli del Blog

Vedi tutto »